Ultimi giorni dell'anno

Siamo quasi giunti alla fine di questa annata
che di certo non è stata una passeggiata.
Il mio, faccio una premessa, non è un lamento
soprattutto perchè ora ho il cuore contento.
Sono certa che tutto ciò che è capitato
in qualche modo infatti mi abbia aiutato
e non è affatto retorica la mia
e nemmeno una consolatoria bugia.
Quindi a chi mi ha deluso e anche ferito
in fondo non mi sento di puntare il dito.
Mi dispiace soltanto e un po' provo pena
per chi crede di essere l'unico sulla scena,
deus ex machina, divinità onnipotente,
regista delle vite altrui ma di fatto è assente,
poichè non prova sentimento nè alcuna emozione
ma ricerca per se stesso, irrequieto, ogni attenzione.
Fa di tutto per stare al centro del mondo
e quando non gli basti più scompare in un secondo.
Come a Scala40 dal mazzo pesca una carta
e se non gli serve, senza scrupoli, la scarta,
così fa uso delle persone a suo piacimento e necessità
poi se si stanca o preferisce altro saluta e se ne va.
Di questa gente conosci più la schiena del volto
e il loro passaggio lascia un gramo raccolto,
ma quel che resta è assai prezioso
e prendersene cura è più che doveroso.
Ti lascia infatti la sensazione del sopravvissuto
e forse all'inizio non ci avevi creduto
ma poi ti accorgi che di fatto sei in grado di superare
le tempeste peggiori e ancora respirare.
Nuoti e pian piano raggiungi la riva
e se vuoi procedere da sola non ti senti più cattiva.
Questo è ciò che raccolgo e conservo quest'anno:
che se ti dicono "Ci penso io a te" può essere un inganno,
che chi ti vuole bene davvero resta
soprattutto quando si scatena la tempesta,
quando di te mostri anche il lato peggiore
si vede chi ti è amico e non si crede il tuo salvatore,
chi rifugge la superficialità e promuove leggerezza,
chi attende con te che l'uragano si trasformi in brezza.
Se poi nel setaccio, a conti fatti, rimane poco
ricorda che questo in fondo è il senso del gioco:
proseguire il viaggio con chi mostra il volto e non la schiena,
perchè l'amore vale l'allegria e non la pena.

 Fonte: www.twitter.com


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

8 marzo: quando la diversità è di natura, ma talvolta fa paura.

Il senso della ripartenza.